AudioVideoHiFi

Del suono delle trombe e della loro "bassa fedeltá timbrica".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Partiamo subito col botto: le trombe (ovvero i diffusori HORN), da sempre odiate e amate dagli appassionati, hanno o NON hanno gravi carenze timbriche? Insomma é HiFi o no?
    Se lo chiedono in tanti e le risposte che si trovano sul web sono davvero contraddittorie (per tifoseria, ignoranza, inesperienza, incompetenza o interessi di bottega).
    La risposta INOPINABILE ce la danno 2 esperti appassionati (che scrivono su videohifi): Salvatore SM63 e Enrico cactusatomo.

    DOMANDA: Gli altoparlanti a tromba sono timbricamente scarsi?
    Non sono un fine conoscitore di sistemi con altoparlanti caricati a tromba (e certo non mi appassiono alle "guerre" tra tipologie di altoparlanti) - , ma tutti quelli che ho sentito, accanto a delle prestazioni spettacolari per quel che riguarda dinamica e volume, non mi hanno mai convinto dal punto di vista timbrico/raffinatezza d'emissione.

    Alcune risposte random...
    la mia esperienza sulla timbrica delle trombe in merito ala gamma medio alta e' quella di aver sentito le voci ed i fiati leggermente asciutti, secchi come dico io, con poco corpo precisini, perfettini ma poco naturali

    Tutti i sistemi al mondo LIVE sono a tromba , cerchiamo di capire per quale motivo .................

    Perchè le trombe sono il sistema più efficiente che esista, semplice.


    LA RISPOSTA DI CACTUS ATOMO
    più efficiente non vuol dire migliore, se la priorità è sonorizzare uno stadio, l'efficienza diventa un parametro fondamentale, da perseguire anche a costo di rinunciare ad altro, se l'esigenza fosse invece di tipo dimensionale, si sacrificherebbero altri parametri a questa necessità.
    Sonorizzare una casa è cosa diversa da sonorizzare uno stadio***, le tecnologie non si scelgono in astratto ma in funzione del risultato di quello che si vuole ottenere, il trasporto merci su gomma si fa con i tir, ma per le mie esigenze di trasporto il tir non serve, i professionisti del trasprorto lo usano perchè il tir è il mezzo più efficiente per quello scopo (e quindi il migliore, ma per quello scopo)
    buona musica
    enrico

    LA PRECISAZIONE DI SM63
    Per quanto importante possa essere l'efficienza non credo sia l'unico è solo parametro fondamentale per una corretta riproduzione .

    LA NOTA DEL PUMA
    *** Capito, tromboni? L'efficienza e l'spl sono EFFETTIVAMENTE parametri secondari rispetto all'ACCURATEZZA TIMBRICA.

    28jll510

    Edited by il Puma - 11/8/2017, 07:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Per coloro che hanno dubbi sulla MEDIOCRITÁ DI UN IMPIANTO A TROMBA, ecco un commento di un appassionato esperto dopo l'ascolto di una DEMO A CASA DI FABRIZIO CALABRESE (oibò! :o: )
    Un ringraziamento a Marco, ottimo organizzatore e all'affabile e gentilissimo Fabrizio che non conoscevo ancora di persona. Però, che stirata di timpani...
    Vedo l'esperienza vissuta come l'ennesima dimostrazione della varietà di approcci alla musica riprodotta. In questi casi, il parametro maggiormente ricercato è evidentemente il volume dei concerti live in ambiente "domestico", anche se non proprio condominiale, direi. Obiettivo raggiunto, a scapito di qualche vetrina o di qualche soprammobile a rischio, nonchè, come dicevo, di qualche timpano dolorante. Come al solito, de gustibus. Comunque, non è quanto vado personalmente cercando. Mi è mancata la naturalezza, non sono rimasto impressionato, anche nei passaggi a volume "umano", dalla musicalità, dall'immagine, dalla presenza e dalla piacevolezza di ascolto che l'impianto riusciva a fornire, pur con tutte le diverse equalizzazioni provate.
    In sintesi, non è una strada per me, ma posso capire, con un po' di difficoltà, che qualcuno possa prediligere dinamica, punch e volume.
    Felici ascolti, Fabio B.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    E allora: DI QUALE ALTA FEDELTÁ STIAMO PARLANDO se mancano immagine, musicalità, naturalezza?
    Stuamo parlando di ALTOPARLANTI A TROMBA, ottimi per sonorizzare stadi/teatri/cinema/discoteche/stadi; SCARSINI PER USO HOME.
    Diciamo che i sistemi a tromba sono UN PESSIMO MODO DI INTENDERE IL MY-FI
     
    Top
    .
2 replies since 10/1/2017, 23:02   431 views
  Share  
.