AudioVideoHiFi

Upgrade, bilanciamento qualità diffusori e amplificatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    feedback
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti

    E' da molto che posseggo i miei diffusori Chario Reference 100, almeno da tre amplificatori fa. Iniziai con un Onkyo A/V entry level e per poi passare ad un Marantz sr 4400 e ora con l'attuale Avr Marantz SR5009 . Ho anche un sub Indiana Line Basso 850.
    Ho sempre apprezzato le mie Chario , credo fossero persino sovradimensionate per quell'Onkyo di tanti anni fa, credo almeno quindici.
    Mi chiedo oggi come si possano posizione questi diffusori in abbinamento con l'attuale 5009 Marantz magari pensando ad un upgrade insieme al centrale che ora è un Indiana Line TH C 30. Ascolto anche musica quindi certamente la qualità dei diffusori principali è per me fondamentale. Anche in cuffia, ho delle Beyerdynamic 880
    Qual è il vostro parere e consiglio sull'upgrade?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Il mio consiglio é: utilizzare il Marantz 5009 solo per centre+surround, affiancansogli un integrato STEREO che vada a pilotare degnanente le Chario. Se vuoi coerenza in ambito multicanale, sul fronte anteriore devi per forza comprarti un canale centrale Chario.
    Per mia lunga e comprovata esperienza di configurazione duplice 5.1/stereo, L'IDEALE é utilizzare una sorgente che abbia i decoder HD a bordo (esempio Oppo ma anche il nuovo Panasonic 4K con uscite analogiche 7.1) per poi amplificare centre + surround con il Marantz e le 2 Chario con un ampli stereo. Fossi in te mi cercherei sull'usato un Musical Fidelity A1 che con le vecchie Chario va a nozze. Poca spesa, eccellente resa!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Per il centrale, a 250 € > http://www.auditorium-hifi.com/usato/Detta...on_phoenix.html
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Per il Musical Fidelity A1 > http://soundgallerybergamo.com/index.php?o...sioni&Itemid=37
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    feedback
    0

    Status
    Offline
    Grazie, quindi mi stai dicendo che le mie Chario Reference 100 possono essere ancora ritenute valide e spenderesti qualcosa su un amplificatore integrato?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Ho dato uno sguardo al Marantz ed é un bell'ampli a/v però in ambito STEREO lascia a desiderare per progetto. come il 99% degli ampi multicanale. Puoi allora utilizzarlo come pre multicanale con decoder integrato, lasciandogli amplificare i surround e il centrale. Per i 2 canali front ( e in ambito STEREO), colleghi un bel finale 2 canali al tuo Marantz e sentirai DIFFERENZE MACROSCOPICHE anche sulla resa multicanale.
    Non tenere conto del mio suggerimento di prima: valeva SOLO nel caso il Marantz fosse stato un vecchio modello (con il quale avevo erroneamente confuso la sigla).
    Ti consiglio sempre l'A1 in versione "finale stereo" cioé questo > http://usato.audiograffiti.com/annunci/amp...-finali/170995/

    Le tue Chario non le venderei MAI
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Che SUB hai? Perché il nuovo Sumiko/SonusFaber ha la doppia utilitá sia come sub LFE (.1) sia come supporto allo stereo. É un prodotto interessantissimo. Lo sto puntando anche per me. Nel tuo caso chredo che le Chario e il tuo orecchio ringrazierebbero...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    feedback
    0

    Status
    Offline
    Bene , per le Chario , le comprai da Stereo 1 a Torino , forse l'ultimo negozio di alta fedeltà a Torino , credo sia ancora aperto . c'è anche Taxi vision. Un buon consiglio allora.
    Per il sub l'ho cambiato da poco . ho un Indiana Line Basso 850.

    aggiungo una cosa, le Chario Reference 100 hanno il tweeter in basso, sotto il woofer, e nel mio caso ,avendo i diffusori leggermente in alto , dovere cambiare con qualche altro prodotto con il tweeter in alto (cosa decisamente più consueta) potrebbe portare qualche problema.
    Tenermi le Chario e sapendo che sono ancora valide mi conforta. Mi concentro quindi su un'amplificatore.
    dovrebbe però avere il trigger per l'accensione dato che l'a/v marantz lo consente (12 V DC /150 mA) e immagino anche sia preferibile un amplificatore che escluda il controllo del volume in modo che a comandare , anche vista la calibrazione Audyssey, sia l'a/v.

    Edited by red5goahead - 2/2/2017, 12:42
     
    Top
    .
  9. varum
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    fermo restando gli ottimi consigli e le affermazioni davvero centrate già espresse dal Puma, vorrei aggiungere che normalmente gli amplificatori multicanale (soprattutto quelli low budget) con il tempo, fisiologicamente, tendono a perdere circa un 20% del loro rendimento.
    Per questo motivo quando si vuole acquistare un amplificatore multicanale é buona norma orientare la propria scelta su un modello con un wattaggio leggermente superiore al preventivato.
    Per quanto riguardo la scelta di un integrato stereo da affiancare alle Chario per il solo ascolto della MUSICA in Due canali mi permetto di suggerirti di provare qualche bel integratino a "tubi". Vedrai potresti avere delle piacevolissime sorprese.
    Anche secondo me le Chario che possiedi sono deliziose oltre che fantastiche in relazione al costo.
    Un saluto
    Antonio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    feedback
    0

    Status
    Offline
    Nel frattempo che scelgo l'amplificatore per frontali ho trovato le Chario Reference Dialogue, nuove, anche se credo non siano prodotte da 10 anni e più , e che dovrebbero essere esattamente il modello della linea delle Reference 100

    KZMF8kim
     
    Top
    .
9 replies since 1/2/2017, 11:54   285 views
  Share  
.