AudioVideoHiFi

Differenze INTRINSECHE tra altoparlanti di differente diametro

+ Le misure sono PERDENTI di fronte a The Human Xperience

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Vorrei che in questo thread si intervenisse solo A TITOLO TECNICO e non per fare polemiche sterili e nocive alla serenitá d'animo e di lettura.
    Mi piacerebbe che intervenissero sul tema i forumer esperti in materia, come Menestrello, Salvatore sm63 e altri appassionati preparati e competenti.
    Io sostengo, PER ESPERIENZA DI ASCOLTO 40ennale, che il controllo di un altoparlante (es. woofer) é inversamente proporzionale al suo diametro e che quindi mentre un woofer da 17~22 cm di diametro é facilmente controllabile, dai 24cm in su il controllo dello stesso diviene più difficoltoso se non fisicamente impossibile.
    Scrivo puttanate?
    Argomentiamo e discutiamo TECNICAMENTE e senza FAZIOSITÁ sul tema.

    Edited by il Puma - 1/10/2016, 10:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Tutto questo, ovviamente, include anche IL TIPO DI CARICAMENTO dell'altoparlante stesso, ma io vorrei lasciare separate le 2 cose, magari integrandole poi in un ragionamento complessivo.
     
    Top
    .
  3. Roberto Vagli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi per controllo ?

    Se sul woofer da 24cm hai un ampli spuzzo, lo fai suonare col cavolo come ci fai suonare un 15"

    Dovresti partire imo tecnicamente da altre differenze di base per poi arrivare al pilotaggio. Ad esempio: Meglio un woofer Hi Fi da 10" con un Nu di 0.3% e una bobinetta da 2" oppure, un 15" Pro con Nu del 4% e Bobina da 4" ?
     
    Top
    .
  4. menestrello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Puma @ 25/9/2016, 11:22) 
    Mi piacerebbe che intervenissero sul tema i forumer esperti in materia, come Menestrello...

    Non mi tacciare come "esperto in materia" dato che non ho mai affermato di esserlo!
    Mi considero solo un "audiofilo" evoluto e basta!


    Cosa intendi dire quando parli di controllo?
     
    Top
    .
  5. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Vagli @ 25/9/2016, 11:55) 
    Cosa intendi per controllo ?

    Se sul woofer da 24cm hai un ampli spuzzo, lo fai suonare col cavolo come ci fai suonare un 15"

    Dovresti partire imo tecnicamente da altre differenze di base per poi arrivare al pilotaggio. Ad esempio: Meglio un woofer Hi Fi da 10" con un Nu di 0.3% e una bobinetta da 2" oppure, un 15" Pro con Nu del 4% e Bobina da 4" ?

    Spero che vorrai perdonare la mia ignoranza ma...
    che diavolo intendi per NU?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    CITAZIONE (menestrello @ 25/9/2016, 12:32) 
    Non mi tacciare come "esperto in materia" dato che non ho mai affermato di esserlo!
    Mi considero solo un "audiofilo" evoluto e basta!


    Cosa intendi dire quando parli di controllo?

    http://forum.videohifi.com/discussion/7198...rollo-woofer/p1
    Thread di 10 anni fa (!) ma pur sempre attuale, ecco un passaggio interessante:
    <<lo smorzamento del woofer dipende poi anche dalla sua "stazza"; a smorzare un woofer da 13 cm, come quelli che vanno di moda oggi, ci riesce anche il T-Amp.image
    PiГ№ difficile smorzare woofer da 30, 35 o 50 cm.>>

    Saluti.

    Paolo Caviglia
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Che cos'é il controllo di un altoparlante e nello specifico di un woofer?
    É la capacità di un ampli di controllare micrometricamente il movimento dell'altoparlante al quale é collegato.
    C'é di mezzo L'INERZIA che fisicamente sará ben differente in un cono da 20 cm rispetto ad uno di 38cm.
     
    Top
    .
  8. Roberto Vagli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Teo Marini @ 25/9/2016, 13:26) 
    Spero che vorrai perdonare la mia ignoranza ma...
    che diavolo intendi per NU?

    Nettezza Urbana Teo :D

    η° = Nu
     
    Top
    .
  9. Roberto Vagli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Puma @ 25/9/2016, 13:45) 
    C'é di mezzo L'INERZIA che fisicamente sará ben differente in un cono da 20 cm rispetto ad uno di 38cm.

    Con un 20 cm al massimo ci puoi fare un medio :)

    Dove lo vedi il problema sul woofer? Non comprendo, se si dimensiona bene una amplificazione non ci sono problemi di smorzamento, ci sono ampli da 350 € che riescono benissimo a fermare un 15" e ampli hi fi da migliaia di € che non riescono a tenere sotto controllo un 10" o un 8"

    Se il tuo post è mirato a far risaltare differenze tra altoparlanti hi fi e altoparlanti pro non c'è storia :) Trovami un woofer hi fi che a 36Hz ha una mol di 125 dB :)




    mol10_0
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Roberto?!
    Io miro.... A COSA?
    A non polemizzare, a non dividerci "per fazioni", a non sparare PUTTANATE (tipo che un woofer da 20cm sia un midrange) ma A CHIARIRE TECNICAMENTE come stiano le cose nella realtá.
    Aldilá dei propri gusti+scelte personali.
     
    Top
    .
  11. Roberto Vagli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Puma @ 25/9/2016, 14:28) 
    A non polemizzare, a non dividerci "per fazioni", a non sparare PUTTANATE (tipo che un woofer da 20cm sia un midrange)

    Ad esempio questa la vedo un pò "Polemica" :D mi accusi di aver scritto una puttanata :D In base a cosa ? Tecnicamente parlando ovviamente :)
    Scommetti che Calabrese mi da ragione ? :D :D

    Purtroppo, è cosi :) Personalmente, con un 20cm ci ho fatto un medio da 300 a 1500Hz :) 1mm di escursione e 450 watt RMS :)

    Il buon Tony Gee un giorno scrisse:

    CITAZIONE
    It's hard to understand that some people consider 7” or 8” drivers to be woofers! Anything smaller than a 12” is a midrange driver! (just kidding

    _DSC0141
     
    Top
    .
  12. TRICS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Vagli @ 25/9/2016, 14:38) 

    Ebbene Sì!!!
     
    Top
    .
  13. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calma, ragazi, calma!

    Caro Puma, se non ho capito male, forse leggerti questo può esserti d'aiuto a risponderti da solo:
    www.renatogiussani.it/il-mito-della-velocita/
    Ciao! :)
     
    Top
    .
  14. Roberto Vagli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Teo Marini @ 25/9/2016, 14:49) 
    Ciao! :)

    Ma figurati Teo :) Andiamo di Citazione :D

    CITAZIONE
    Attraverso la violenza forse puoi risolvere un problema, ma pianti i semi per un’altro.
    Siddhartha Gautama
     
    Top
    .
  15. F.Calabrese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Puma @ 25/9/2016, 13:45) 
    Che cos'é il controllo di un altoparlante e nello specifico di un woofer?
    É la capacità di un ampli di controllare micrometricamente il movimento dell'altoparlante al quale é collegato.
    C'é di mezzo L'INERZIA che fisicamente sará ben differente in un cono da 20 cm rispetto ad uno di 38cm.

    Il caso vuole che sia vero esattamente l'inverso.

    Una indicazione della potenza motrice di un woofer è data dal Fattore di Forza (Bl) elevato al quadrato, diviso per la Resistenza in DC della bobina mobile.

    In un woofer da 15"/38cm. abbiamo un Bl tipico di 25 ed una Rdc di 5 ohm: per cui 25^2/5= 125

    In un woofer da 6,5"/17cm abbiamo un Bl tipico inferiore a 6 ed una Rdc di 6, per cui 6^2/6= 6

    E' ovvio che l'equipaggio mobile del woofer da 15"/38cm. peserà di più (almeno 100 g.), ma quello del conino da 6,5"/17cm. può pesare anche 18-20 grammi, per cui non ha alcun vantaggio sul cono più grande, che è anche molte volte più efficiente...

    Direi che Roberto Vagli abbia tutte le ragioni, in questo caso.

    Saluti
    F.C.
     
    Top
    .
88 replies since 25/9/2016, 10:22   2336 views
  Share  
.