AudioVideoHiFi

I forum (tutti i forum, non solo quelli hifi) sono alla canna del gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Pescati a caso, sul web:
    I forum hanno tutti il solito problema: dopo un po' vanno in vacca. La gente perde interesse e si inseriscono troll, coglionazzi e cazzari che, impuniti, fanno degradare il forum. Ho seguito per anni vari forum di Vespa ed hanno fatto tutti, più o meno, la stessa fine.

    i forum stanno facendo la fine che fece Usenet quando arrivarono i forum. L'unico problema è che stavolta non sono stati soppiantati da qualcosa di alternativo e migliore, bensi dalla totale frammentazione delle conversazioni e dall'assenza di storico dei social
    network...

    Non sono i forum ad essere ad essere morti, è la gente che li usava ad aver smesso di andarci e le nuove generazioni preferiscono FB perché a quello sono abituati.
    Lo vedo parecchio nel forum che seguo da sempre, quello di NGI, dove c'è pochissimo ricambio generazionale e da forum di videogiocatori incalliti ora si aprono le sezioni per i lavori faidate in casa o per i neo-papà

    molti forum che frequentavo si sono spostati tutti su FB, ma non necessariamente aprendo il relativo gruppo, ma visto che praticamente molte persone delle community sono amici anche lì, fanno una conversazione più globale.

    Alcuni sono morti, altri più tecnici sopravvivono.. Frequentavo un paio di forum motociclistici e praticamente Facebook li ha ammazzati..mi è dispiaciuto perché un thread sui problemi di un certo modello rimaneva li, e venivano aggiunti contenuti nel tempo. Adesso le stesse domande vengono riproposte di continuo e ricevono risposte sempre più superficiali. Frequento anche forum dedicati ad Android ma solo nelle sezioni di modding, questi mi sembrano belli vivi ma vengono tenuti in vita thread da 300 pagine che per me sono inconsultabili

    Qualche grosso forum specializzato sopravvive, quelli italiani han fatto quasi tutti una brutta fine, quelli in lingua inglese vista la loro "internazionalità" hanno retto meglio la botta.

    Gestisco ormai da anni (era il 2008 quando ho preso in mano l'amministrazione, ma ho dati dal 2006) il forum del 5°Clone e le statistiche sono impietose. Ai tempi d'oro (fino al 2007/2009) si viaggiava sui 5-6000 messaggi/mese, oggi se arriviamo a 5-600 è tanto.

    I forum sono morti, sic et simpliciter. Non ancora morti morti, ma abbastanza morti, sì. E non ho visto in giro delle forme "nuove" di forum che siano riuscite a rilanciare il genere... forse forse i siti-community tipo Lega Nerd.

    La ragione? Contribuire su un forum costa fatica-internet, in un tempo in cui è diventato faticoso anche cliccare. Su un forum ti devi registrare, devi andarci apposta a seguire gli aggiornamenti, devi prenderti il tempo di scrivere qualcosa di lungo e sensato. Oppure lurki. Ma se tutti lurkano, il forum muore e quindi pian piano se ne vanno pure i lurker.

    Uccisi dai social networks, o meglio: tramontati per un cambiamento delle abitudini di navigazione degli utenti, sotto la spinta dei social, e anche a casa di una user experience molto povera che spesso offrivano.

    Il forum, ho l'impressione, sia uno strumento ormai logoro ed obsoleto. Perché inibisce le libere discussioni e relega le persone in un ghetto. Non è dinamico ne riflessivo, e, sostanzialmente, fa uscire tutti i peggiori vizi di chi li frequenta, ad esempio , quando il moderatore pretende di cambiare e spostare gli interventi all'interno dello stesso o cacciare, come spesso accade in questi posti.
    Non educa al politically correct e obbliga in un continuum spazio temporale non adeguato ai tempi.

    web-forum

    Edited by il Puma - 8/1/2017, 23:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Il mio parere

    2 dei maggiori problemi che praticamente aiutano ad ammazzare i forum sono:
    L'INDICIZZAZIONE E LA RICERCA dei thread.
    Io dico che é giunta l'ora di cambiare format e lasciare l'ormai stravecchio forum al suo destino.
    Ci vogliono cose nuove o meglio RICERCA + ANALISI per arrivare ad una reale INNOVAZIONE che riscriva l'user experience ormai perduta nei forum...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Ovviamente scrivo questo e ho aperto un thread apposito proprio perché l'idea del progetto ce l'ho giá.
    E ovviamente, o diviene UNA BOMBA a livello planetario (e ci sono tutti ma proprio tutti i presupposti per un nuovo big bang), o verrà chiuso subito prima di aver capito di aver fatto flop.
    Ed essendo STRATEGA per lavoro... (e per natura, indole, vision) PREVISUALIZZO scarsissime possibilitá di flop, perché il meccanismo di funzionamento di questo mio nuovo format (che poi é implementazione di roba vecchia MA RIPENSATA E REMIXATA) ha tutte le carte in regola per avere un successo a livello mondiale (ovvio che non sará solo in italiano).
    Cerco imprenditore "illuminato" che abbia voglia di scommettere su questo mio progetto AMBIZIOSISSIMO per valutarne potenzialitá e redditualitá.
    Meglio se imprenditore di settore "vicino" all'HiFi.
     
    Top
    .
  4. campa2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  5. campa2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo che nessuno nomina le chat di gruppo.........nella mia esperienza una chat ha letteralmente ucciso un forum.......comunque sono forme diverse e dovrebbero esistere entrambe.......
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    CITAZIONE (campa2 @ 17/8/2016, 12:39) 
    Vedo che nessuno nomina le chat di gruppo.........nella mia esperienza una chat ha letteralmente ucciso un forum.......comunque sono forme diverse e dovrebbero esistere entrambe.......

    Quale chat e quale forum Andrea?
    (e buone ferie anche a te!)
     
    Top
    .
  7. campa2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Puma.......ricambio!
    Kordata il forum........e la chat che lo ha svuotato di senso era formata dal gruppo dei fondatori del forum......
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Giusto esempio ma stiamo parlando di una community numericamente ristretta.
    Secondo me le motivazioni del fallimento dei forum sono anche la RIPETITIVITÁ delle tematiche e dei forumer che ci scrivono.
    Ne sono un esempio vivente (ma agonizzante) i 2 ex BIG FORUM Videohifi e AV Magazine, in drammatica crisi per mancanza di dinamicitá e argomentazioni e per gli assurdi comportamenti suicidi da parte dei moderatori, che allontanano i più competenti e i più appassionati forumer.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Insomma, questo thread, datato AGOSTO 2016, denuncia un fuggi-fuggi generalizzato dai principali forum settoriali (privandoli definitivamente di appeal e interesse) in favore di piccole chat private, gruppi facebook o addiritttura whatsapp.
    Ecco perché IL MIO PROGETTO RiEvoluzionario ha un ben preciso senso: ci sono "praterie" lasciate abbandonate a se stesse dai vecchi obsoleti forum.
    E, fatemelo dire: di personaggi pseudoesperti o pseudogiornalisti che tanto spadroneggiavano negli anni '80, oggi non se ne sente più il bisogno.
    Sono obsolescenti, ogni giorno di più.
    :unsure:

    Edited by il Puma - 17/8/2016, 20:15
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Spiego pure il perché dell'obsoloscenza delle solite firme/soliti nomi/soliti articolisti: SONO LEGATI AD UN MODO DI INTENDERE L'HIFI CHE NON ESISTE PIÙ!
    Sia come abitudine di ascolto (giovani e meno giovani, l'etá non conta), sia come GRIFFE che hanno fatto la storia dell'Alta Fedeltà nel mondo ma che appunto oggi sono ERA PREISTORICA.
    Se si vendono più soundbar che casse tradizionali, qualcuno dovrebbe fare una lunga e meditata riflessione su cosa (e a chi) dovremmo parlare nei FORUM: uno sparuto gruppo di audiofili 80enni (o giù di lì) o TUTTO IL RESTO DEL MONDO CHE ASCOLTA MUSICA CON LE SOUNDBAR PERCHÉ NESSUNO é capace di "prendere per mano" la web-generation (che si nutre di musica come nessun'altra generazione prima) ed educarla ai 1000mila modi.di ascoltare musica???
    La classica e il jazz DEVONO lasciare il posto al rock/pop/dance/new beat e le riviste (web ovviamente, non certo quelle cartacee ormai giá OUT da tempo) dovrebbero REINVENTARSI un nuovo modo di presentarsi per comunicare CON EFFICACIA ad un pubblico sterminato appassionato di musica come mai prima di oggi.
    I Bebi, i Matarazzi, i vecchi guru delle riviste HiFi dovrebbero FARSI DA PARTE per stimolare quel ricambio generazionale che può avvenire soltanto se certi "matusa" si.autopensionano.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Anche dark, new wave, post punk, gothic, electropop, mi suggerisce la Fluo :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Il diritto ad ascoltare LA PROPRIA MUSICA al suo meglio (o in modo decente) é universale.
    Con tutto il rispetto per chi ama il jazz e la classica, sono 2 generi che alla fin fine non hanno neanche bisogno di chissá quali impianti sofisticati e costosi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Che poi parlando dell'utilitá di un forum di settore (prendiamone uno a caso, vhf, ma il discorso si estende a tutti i forum) non c'é UNA POSSIBILITÁ di capire cosa sia buono e cosa sia meno buono, se certi abbinamenti abbiano senso oppure no, se un determinato apparecchio abbia un suono chiaro nitido cristallino o scuro ambrato mieloso.
    Ti rispondono in 100 e ti dicono TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO con la ciliegina sulla torta del moderatore di turno che viene a spiegarti CHE IL SUO GUSTO é quello giusto.
    Ecco cosa manca e perché i forum hanno fatto il loro tempo: IL DIVIETO DI PAROLA a chi traffica con l'hifi, IL DIVIETO DI PAROLA ai moderatori (categoria dove si nascondono frustrati maleducati ignoranti e supponenti), IL DIVIETO DI PAROLA ai dementi.
    Cosa dite? Poi non posta più nessuno?
    . :D battuta a parte, fatta la scrematura sopra, i forum avrebbero il loro senso.
    Ma in pratica é una cosa impossibile a realizzarsi, quindi.....
    Quindi NUOVO FORMAT, nuovo progetto, nuovo MECCANISMO, nuove dinamiche, in uno spazio che del forum non ha più la faccia e nemmeno la sostanza, ma che ha l'ambizione (meritata) di divenire UN FARO per TUTTI gli appassionati di Musica (anziché una piccolissima parte di audiofili rappresentata dai forum attuali)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Precisazione per F.C.
    se io non avessi aperto AudioVideoHiFi, UNICO SPAZIO LIBERO DA INTERESSI DA MODERATORI DA TRAFFICHINI E DA PROFESSORINI/GURU DEL WEB, tu non potevi riportare quel che hai riportato nel tuo forum, tanto più che tu hai bannato LA VOCE DI UN APPASSIONATO DURO E PURO (il puma) che ti leggeva pure ai tempi di Stereoplay ma che ha smesso di leggerti e di capirti quando ha visto dietro le tue "parziali e soggettive" visioni dell'HiFi, il puro delirio.
    NOTA BENE: delirio soggettivo che io ho addirittura difeso e rispettato in questo spazio dato che io rispetto le opinioni altrui e il diritto di esprimerle anche se non le condivido minimamente.
    Principio voltairiano da te MAI contraccambiato nei miei confronti né verso "altre voci" che non condividevano il tuo pensiero.
    RINOTA BENE: il discorso varrebbe anche se il tuo pensiero fosse IL VERBO (e non lo é...)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Aggiungo: se EARL GEDDES scrivesse nel tuo sito presentando uno dei suoi massimi progetti attualmente definito sul sito come "flagship", tu lo prenderesti a calci in culo.spiegandogli perché quei cassoni non possono suonare.....
    NS15
     
    Top
    .
23 replies since 16/8/2016, 23:30   626 views
  Share  
.