AudioVideoHiFi

IL "CASO CAMPA2" | la mail di Andrea "campa" successiva alla cancellazione

[pubblicazione mail pvt autorizzata da Andrea Campanini]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Non é il mio case oblate: io sono un appassionato music-lover (quindi audiofilo) ma anche ignorante lato tecnica.
    Se pure fossi esperto di elettronica ed elettroacustica, rimarrei comunque ancorato all'idea che il GIUDICE SUPREMO é il ns orecchio, non un analizzatore di spettro.
     
    Top
    .
  2. campa2
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo che Fabrizio doveva e deve accettare il dissenso tecnico anche sul suo forum.....
     
    Top
    .
  3. Oblate Spheroid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (campa2 @ 7/11/2015, 10:52) 
    Su questo vorrei chiedere ai detrattori di dare una alternativa per uno come me che vuole farsi un full horn......se non vado da lui da chi vado? Indicatemi una strada secondo voi migliore.....

    Vai su mercatinomusicale.com e di merce a tromba da comporre ne trovi a bizzeffe ::D Queste a Calabrese piaccino, già andresti bene

    www.mercatinomusicale.com/mm/a_trom..._id3173732.html

    Ecco il pezzo forte MCM 1900 By Paul Klipsch

    www.mercatinomusicale.com/mm/a_klip..._id3701344.html

    E secondo te, anche se ti dessimo delle alternative cosa credi che succederebbe ?

    Le possibili reazioni sono facili da indovinare :D Quello è un pezzente, quello non capisce nulla, quello ha fatto 3 diffusori ecc. ecc.


    Come ti dissi una volta, ci sono anche altri posti e persone che, ci sono arrivate prima di te alle tue conclusioni, bastava un diffusore ben fatto prosumer e non necessariamente un Full Horn per rendersi conto che, il mercato hi fi è fuffa, lo hai visto con il tuo amico Guido310 ;)



    Full Horn Uber Alles :)

    Edited by Oblate Spheroid - 7/11/2015, 12:12
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciccio pasticcio

    Group
    Fan
    Posts
    1,623
    feedback
    +74

    Status
    Anonymous
    Obla', 'ngiorno!

    Prima che me ne dimentichi e prima che tu scappi nuovamente :) In altro 3ad mi hai scritto:
    CITAZIONE
    Facciamo a mezzi, tu metti i costi del legno e il progetto, lo decidiamo insieme. Io, ti mando tutto quello che ti serve :)

    Io ho risposto:
    CITAZIONE
    Traduci, please. Anche in privato.

    Aspetto traduzione :)
     
    Top
    .
  5. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto un attimo in questa discussione per manifestre le mie difficoltà a dare giudizi su vari sistemi di altoparlanti.
    Non ho difficoltà a percepire la differenza tra un grande diffusore e una "ciofega": ho difficoltà a dire "è meglio questo" quando si parla di sistemi di una certa levatura.

    Fare paragoni a distanza, secondo me non ha senso.
    Per dare un giudizio di qualità uno dovrebbe avere i due sistemi da paragonare li, davanti a se e poter passare da uno all'altro, mantenendo lo stesso livello d'uscita, cosa non facile specie se si paragona un diffusore ad alta efficienza con uno a bassa efficienza (avete mai fatto caso che tra una cassa che "suona" più forte e una più piano, la prima risulta sempre la migliore?).


    Io sono abituato ad ascoltare il mio impianto nel mio ambiente di poco più di 40 metri quadri (poco più di 120 metri cubi) arredato così com'è.
    Ora, se ascoltassi lo stesso mio impianto in un ambiente molto più piccolo o molto più grande, avrei le stesse sensazioni?
    Non credo proprio: il volume dell' ambiente d'ascolto è troppo importante (per es., la frequenza di Schroeder varia moltissimo!).
    Quindi, io non riesco a dare un giudizio su un sistema che suona in una stanza molto diversa dalla mia.

    Per voi non è così? :o:
    Beh, beati voi!!!

    Ciao! :)
     
    Top
    .
  6. unatantum
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Puma @ 7/11/2015, 09:47) 
    Ciao bgero, CI CREDIAMO! Così come non dubitiamo delle parole di campa2!
    É chiaro poi che ogni appassionato abbia I PROPRI RIFERIMENTI e sulla base di quelli esprime le proprie valutazioni a confronto (esempio: i MIEI "reference" saranno diversi da quelli tuoi o di campa e in base a questo, magari, userei toni meno mirabolanti o addirittura esprimerei dubbi).
    Ma non stiamo discutendo di questo.
    Si discute del modo di porsi, di scrivere, di atteggiarsi da parte di Calabrese, che NON A CASO è stato allontanato da tutti. Genio e sregolatezza? Probabilmente SI. Ma siccome nella "sregolatezza" di Calabrese entra in ballo la maleducazione, la falsificazione della realtà, il sospetto, la megalomania, etc. POSSIAMO AVERCENE LE PALLE PIENE tutti quanti (escluso pochissimi nel mondo) di questo personaggio?
    Io l'ho OSPITATO, DIFESO, ACCUDITO (dandogli preziosi consigli di comportamento da tenere sul forum, che lui ha apprezzato PRIMA e disatteso POI) e infine BANNATO perché non esisteva altra soluzione possibile ad una civile convivenza.
    La dimostrazione che IO HO RAGIONE DI TUTTO QUESTO è facilmente verificabile sul suo forum, dove ormai da anni non ha più contraddittorio alcuno avendo bannato il 101% di forumer/amici/appassionati (tanti ex vhf) che lo contrastavano.
    Calabrese vuole essere contornato solo da gente che lo IDOLATRI: nel suo mondo, tutti coloro che non lo venerano sono dei traffichini, mentecatti, coglioni, mafiosetti, etc.
    Cioè, uno che dà del principiante a Nelson Pass, può avere normali rapporti di convivenza in un consesso pubblico qual è un forum di discussione?
    NO, non puó.
    E infatti nel suo forum scrive ormai quasi soltanto lui e pochissimi adepti che lo idolatrano in stile grundigghista.
    Il delirio e l'assurdità però toccano il massimo quando pretende di intuire cose che non sa, cioè quando fa il saccente arrogante misurando/simulando/commentando COSE CHE NON CONOSCE!
    Anche perchè se gli parli di Ciare ok, B&C ancora ancora, ma per tutti gli altri marchi di ap (per non dire delle elettroniche) è profondo buio.

    Anche qui ci starebbe bene un esticazzi! perchè non c'entra niente con il soggetto del 3ad. Quando la smetterete di ciurlare su FC? Quando la smetterete di soccombere a un soccombuto?
     
    Top
    .
  7. Oblate Spheroid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NomeUtente @ 7/11/2015, 13:26) 
    Obla', 'ngiorno!

    Prima che me ne dimentichi e prima che tu scappi nuovamente :) In altro 3ad mi hai scritto:
    CITAZIONE
    Facciamo a mezzi, tu metti i costi del legno e il progetto, lo decidiamo insieme. Io, ti mando tutto quello che ti serve :)

    Io ho risposto:
    CITAZIONE
    Traduci, please. Anche in privato.

    Aspetto traduzione :)

    Non mi sono dimenticato Nomeutente, ma ho voluto prima vedere chiaro in una situazione a cui accennavi anche tu, contattando una persona e in effetti, avevo parzialmente ragione su alcune cose :) Poi ti scrivo in privato come posso e ti spiego meglio :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    feedback
    +50
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (campa2 @ 7/11/2015, 10:52) 
    Quello che dici Puma e' abbastanza corretto e condivisibile.....va comunque considerato che Fabrizio e' entrato in una condizione mentale in cui vede nemici dappertutto...vede rosso e carica anche quando ci sono persone che effettivamente non rientrano nelle sue solite categorie mentali o fattispecie.....ma questo e va ricordato e' avvenuto anche perche' e' stato effettivamente ostacolato emarginato e criticato in modo subdolo e strumentale per anni......perche' dava fastidio al sistema.....un po per il suo non allineamento, per le critiche ai prodotti commerciali e non ultimo per le sue realizzazioni......quindi stiamo parlando di una persona che ha subito attacchi vili e vergognosi in tante occasioni (e quello che e' successo su questo forum in cui era venuto a parlare di tecnica ben lo rappresenta) ed ora ne e' fortemente condizionato (troppo).
    I suoi racconti mi sembravano esagerati ma ho dovuto toccare con mano che hanno un fondamento......un po per quello che e' stato scritto su questo forum e un po per le voci che raccoglievo in giro con un livello di rancore e di demonizzazione che obiettivamente per chi lo conosce non hanno alcun senso.....
    La verita' come spesso accade sta nel mezzo e lui ci ha messo del suo per creare questa situazione...
    Non doveva attaccare tutta quella gente, non sono tutti stronzi traffichini o farabutti......solo avevano idee diverse dalle sue.

    Vorrei spendere due righe anch'io in quanto mi sento chiamato in causa.
    Quello che affermi è sacrosanto: io ad esempio sono un semplice appassionato e non faccio assolutamente parte di quel mondo che lui attacca. Ma alla prima divergenza di vedute mi ha immediatamente accomunato a quella "marmaglia".
    La sua violenza verbale nei miei confronti è stata talmente insostenibile che chiunque non gliel'avrebbe fatta passare liscia.

    Proprio e soltanto per la sua condizione mentale, come la chiami, ho deciso unilateralmente di lasciar perdere.
    Spero solo di avere la forza per non reagire a ulteriori "provocazioni".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    feedback
    +50
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgero54 @ 7/11/2015, 10:33) 
    Ciao Puma, premesso che sono un commerciante in un settore completamente diverso .
    I miei riferimenti sono tutto quello che ho ascoltato negli ultimi 40 anni .
    Tutto quello che ci è stato proposto a livello di mercato dai vari commercianti ,piu o meno TRAFFICHINI.
    Oggi,da quanto leggo nei vari forum,una bella percentuale di appassionati non sono pienamente soddisfatti del proprio impianto.
    PERCHE ?
    Perche il responsabile principale e il Diffusore.
    Il signor Calabrese spiega benissimo quali sono i problemi tecnici dei diffusori a RD. ( IL 99% DEL MERCATO).
    Ascoltando il suo sistema ci dimostra che le sue teorie non sono affato sbagliate anzi .
    Il mio impianto composto da pre Mcintosh e finali Krell con diffusori GIUSSANI Delta4 R10 e ti posso garantire che appena posso ,aggiungo o cambio con il sistema di Calabrese.
    Poi ,come già detto da Campa2, che a voi vi stia sul cazzo me ne può fregar di meno. :-)

    Ciao Carlo.

    il sensaltro era riferito al post prima :-)

    Video

    Ti sei mai chiesto perchè il 99% dei diffusori hifi sul mercato è a RD?!?
    Non penserai mica che tra tutti i produttori di diffusori quasi nessuno si possa permettere un tecnico in grado di progettare un full-horn!?!

    io penso che - nel tempo - i produttori abbiano minuziosamente tarato le proprie offerte sulle obiettive esigenze di mercato.
    E questo significa diffusori per piccoli ambienti domestici in appartamenti condominiali dove si impone il rispetto del prossimo per una serena convivenza.
    L'intera produzione mondiale si è pertanto concentrata su aspetti che rendono comunque molto piacevole l'esperienza di ascolto:
    in primis la linearità e la ricostruzione scenica.

    Quest'ultima qualità ha sdoganato diffusori planari dall'efficienza ridicola, ma dalla resa sublime.

    Da anni il settore hifi è in agonia. Per risvegliarlo qualcuno ha pensato di proporre qualcosa del tutto contro tendenza: l'alta efficienza!

    Le pressioni raggiungibili sono esuberanti. In un primo momento se ne rimane ammaliati.

    Ma col tempo ti mancheranno altre cose e basterà uno "stimolo" per accendere un nuovo (vecchio) "desiderio".

    E si dovrà ricominciare da capo.
     
    Top
    .
  10. campa2
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La radiazione diretta e' una tecnologia inferiore alle trombe........ed ha vinto sul mercato per due ragioni.....uno gli audiofili non capiscono nulla perche' non conoscono la musica dal vivo e secondo sono stati presi in giro dal mercato e dai tecnici e recensori "super partes". Il risultato e' una riproduzione in piccolo lontana dal vero......un surrogato.....una versione in miniatura che puzza di finto da lontano......utile e appagante per chi non conosce la musica.......questa la triste verita'.......e prima lo si capisce meglio e'.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    feedback
    +50
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (campa2 @ 9/11/2015, 12:35) 
    La radiazione diretta e' una tecnologia inferiore alle trombe........ed ha vinto sul mercato per due ragioni.....uno gli audiofili non capiscono nulla perche' non conoscono la musica dal vivo e secondo sono stati presi in giro dal mercato e dai tecnici e recensori "super partes". Il risultato e' una riproduzione in piccolo lontana dal vero......un surrogato.....una versione in miniatura che puzza di finto da lontano......utile e appagante per chi non conosce la musica.......questa la triste verita'.......e prima lo si capisce meglio e'.

    sono sei anni che ascolto musica con un full-horn

    ti assicuro che certe convinzioni col tempo ho dovuto metterle in discussione

    anche e soprattutto ascoltando i full-horn degli altri...


    Rimanendo sul tecnico

    l'adattatore di impedenza acustica (tromba)
    consente di minimizzare l'escursione della membrana.

    Per raggiungere alte pressioni è una mano santa.
    Per riprodurre il microdettaglio (risoluzione a basso livello) è una sciagura.
     
    Top
    .
  12. bgero54
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (landscape12 @ 9/11/2015, 13:01) 
    CITAZIONE (campa2 @ 9/11/2015, 12:35) 
    La radiazione diretta e' una tecnologia inferiore alle trombe........ed ha vinto sul mercato per due ragioni.....uno gli audiofili non capiscono nulla perche' non conoscono la musica dal vivo e secondo sono stati presi in giro dal mercato e dai tecnici e recensori "super partes". Il risultato e' una riproduzione in piccolo lontana dal vero......un surrogato.....una versione in miniatura che puzza di finto da lontano......utile e appagante per chi non conosce la musica.......questa la triste verita'.......e prima lo si capisce meglio e'.

    sono sei anni che ascolto musica con un full-horn

    ti assicuro che certe convinzioni col tempo ho dovuto metterle in discussione

    anche e soprattutto ascoltando i full-horn degli altri...


    Rimanendo sul tecnico

    l'adattatore di impedenza acustica (tromba)
    consente di minimizzare l'escursione della membrana.

    Per raggiungere alte pressioni è una mano santa.
    Per riprodurre il microdettaglio (risoluzione a basso livello) è una sciagura.

    Ciao,per quanto riguarda la RD la penso come sopra espresso da Campa2.

    I diffusori da me posseduti da quando ho iniziato,tanti anni fa, sono i seguenti : ESB 100LD , B&W DM16, AR9, e le attuali GIUSSANI DELTA4 R10 .
    Da qui si capisce ampiamente che tipo di suono mi piace.
    Il suono di certi impianti caciaroni non mi è mai piaciuto per niente...non sò che tipo di full-horn hai ma ti posso garantire che i diffusori di Calabrese sono qualcosa di unico.
    Il suono che ne esce a basso volume è qualcosa di delizioso,non sempre si può andare a 300 all'ora.
    La cosa che piu mi ha colpito è il basso sempre presente in tutti i punti del salone..cosa che non lo è con i nostri diffusori.
    Poi non parliamo di tutto il resto.
    Come dice il Puma , è il mio orecchio che decide quello che gli piace. :-)

    Carlo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    CITAZIONE (campa2 @ 9/11/2015, 12:35) 
    La radiazione diretta e' una tecnologia inferiore alle trombe........ed ha vinto sul mercato per due ragioni.....uno gli audiofili non capiscono nulla perche' non conoscono la musica dal vivo e secondo sono stati presi in giro dal mercato e dai tecnici e recensori "super partes". Il risultato e' una riproduzione in piccolo lontana dal vero......un surrogato.....una versione in miniatura che puzza di finto da lontano......utile e appagante per chi non conosce la musica.......questa la triste verita'.......e prima lo si capisce meglio e'.

    FOSSE VERO, Andrea, non potresti mai ascoltare così in RD... https://audiovideohifi.forumfree.it/?t=71...stpost#lastpost
    ...con tutti gli enormi e insormontabili limiti dell'ascolto in auto...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    255
    feedback
    +50
    Location
    roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgero54 @ 9/11/2015, 18:37) 
    Ciao,per quanto riguarda la RD la penso come sopra espresso da Campa2.

    I diffusori da me posseduti da quando ho iniziato,tanti anni fa, sono i seguenti : ESB 100LD , B&W DM16, AR9, e le attuali GIUSSANI DELTA4 R10 .
    Da qui si capisce ampiamente che tipo di suono mi piace.
    Il suono di certi impianti caciaroni non mi è mai piaciuto per niente...non sò che tipo di full-horn hai ma ti posso garantire che i diffusori di Calabrese sono qualcosa di unico.
    Il suono che ne esce a basso volume è qualcosa di delizioso,non sempre si può andare a 300 all'ora.
    La cosa che piu mi ha colpito è il basso sempre presente in tutti i punti del salone..cosa che non lo è con i nostri diffusori.
    Poi non parliamo di tutto il resto.
    Come dice il Puma , è il mio orecchio che decide quello che gli piace. :-)

    Carlo.

    Ciao,
    se è per questo io di diffusori acustici ne avrò posseduti più di quaranta (ho perso il conto).
    Il mio full-horn è assemblato con diversi componenti e fortunatamente risente meno degli altri del problema segnalato per TRE diversi accorgimenti adottati su ciascuna delle vie.

    La mia obiezione, nei casi normali, resta valida.

    Per un certo periodo ho avuto nella mia dimora contemporaneamente anche due coppie di magneplanar. Successivamente per diversi anni un mio amico mi ha invitato nei fine settimana ad ascoltare i suoi elettrostatici assolutamente anticonvenzionali.
    I "dipoli" non hanno nessun carico acustico né davanti né dietro (scusami se non adotto termini tecnici appropriati)
    ciò comporta che la membrana è completamente libera di vibrare (purtroppo raggiunge la massima escursione molto prima con evidenti limiti di pressione generata) in quanto non è trattenuta da nessun accorgimento, né anteriormente né posteriormente. Questo fa sì che il microdettaglio riprodotto sia inarrivabile per qualsiasi altro tipo di sistema di riproduzione. La direttività fa il resto.

    Se non ci credi, non ti resta che fare come me: accattati due coppie di diffusori e ascoltale con attenzione per qualche annetto.

    Diffida comunque sempre delle impressioni di ascolto fugaci (soprattutto quando il sistema è molto diverso da quello che ascolti abitualmente, perché sei portato ad enfatizzare solo quello che ottieni in più e non anche quello che contemporaneamente perdi irrimediabilmente).

    p.s. gli accorgimenti da adottare su un full-horn a questo punto sono facilmente intuibili, ma non potranno mai annullare del tutto questo gap.

    p.p.s. per i tuoi bassi, prima di spendere altri soldi, prova il DRC (gratis)!

    Edited by landscape12 - 11/11/2015, 13:10
     
    Top
    .
  15. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (landscape12 @ 11/11/2015, 10:09) 
    ...
    Se non ci credi, non ti resta che fare come me: accattati due coppie di diffusori e ascoltale con attenzione per qualche annetto.

    Diffida comunque sempre delle impressioni di ascolto fugaci (soprattutto quando il sistema è molto diverso da quello che ascolti abitualmente, perché sei portato ad enfatizzare solo quello che ottieni in più e non anche quello che contemporaneamente perdi irrimediabilmente).

    p.s. gli accorgimenti da adottare su un full-horn a questo punto sono facilmente intuibili, ma non potranno mai annullare del tutto questo gap.

    p.p.s. per i tuoi bassi, prima di spendere altri soldi, prova il DRC (gratis)!

    Quotone!
    #entry582603287

    Ciao! ;)
     
    Top
    .
237 replies since 13/10/2015, 22:36   5049 views
  Share  
.