AudioVideoHiFi

LA REALTA' PERCEPITA by Dueeffe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ianoin
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    FF dice:
    Alla fine resta una non correlazione tra sistema scientifico ed il percepito......
    ---------------------------
    Una chiave che mi piace usare per comprendere il progresso scientifico,e cosa è la scienza in genere, è quella di descriverlo come una presa di coscienza di sè.
    Un fare in modo consapevole ciò che inconsciamente sappiamo fare benissimo da sempre.
    Quella che tu chiami non correlazione,è in effetti una correlazione a priori.
    In quanto sistema percettivo e sistema scientifico sono uno lo specchio dell'altro.
    il sistema scientifico è l'esplicitazione del sistema percettivo.
    Possiamo inserire il concetto di "realismo ingenuo" in questo quadro.
    Come dici bene il realismo ingenuo fà si che noi viviamo immersi dentro un mondo,uno fra i tanti possibili,credendo invece che sia il solo,vero mondo.
    Esprimendo il concetto in forma paradossale,è un pò come tifare per una squadra senza nenache sapere che esiste un campionato di calcio.
    Ha comunque i suoi vantaggi il realismo ingenuo.
    Se tu ad esempio sei convinto che i sistemi di diffusione a tromba siano i "soli veri" diffusori hifi,e progetti quel tipo di diffusori,il crederlo può aiutarti a dare il massimo.
    Se stessi sempre lì a dubitare se vale proprio la pena progettare quel tipo di diffusori,conscio che si tratta di un sistema fra tanti,ciò non ti aiuterebbe ad ottenere buoni risultati.
    Questo meccanismo di raccontarsi balle da solo a buon fine è ben codificato nella matematica attuale,dove però il grado di coscienza del meccanismo è notevole.
    Fingi delle ipotesi e quindi deduci la tua rete di teoremi,e usi poi quella rete per interagire con la realtà,con quel fuori di te,qualunque cosa sia.
    L'ingenuità può essere espressa con la convinzione che il nostro scopo sia conoscere quella realtà,quando invece a noi basta solo interagire proficuamente,nel modo ciò più efficace ed economico possibile,visto che non possediamo risorse illimitate.
    Superato il sistema Euclideo,con i suoi assiomi veri per manifesta evidenza,la matematica è uscita dalla sua fase ingenua,e noi con essa.
    Interessante è analizzare la fase di passaggio dalla fase ingenua a quella attuale.
    Ma questa è un altra storia.
     
    Top
    .
71 replies since 28/8/2014, 19:34   2515 views
  Share  
.