AudioVideoHiFi

Differenze INTRINSECHE tra altoparlanti di differente diametro

+ Le misure sono PERDENTI di fronte a The Human Xperience

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DanikS2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Audio Video My End :P
     
    Top
    .
  2. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puma,
    il tuo punto di vista è chiarissimo.
    Il fatto è che TU sei un THX: e chi è un uomo normale come dovrebbe comportarsi?

    E poi un'altra domanda: possono ambire a diventare THX anche quelli come me, nati sulla terra, o è una prerogativa dei nati su Krypton?
    http://clampettstudio.com/csc/wp-content/u...of-Krypton-.jpg
    :lol: :lol: :lol:

    Ciao! ;)
     
    Top
    .
  3. arrayforever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sarcasmometro è a fondo scala.
     
    Top
    .
  4. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arrayforever @ 30/9/2016, 09:59) 
    Il sarcasmometro è a fondo scala.

    Ma come sei serioso! :angry:

    Era solo un pacifico sfottò... :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Teo Marini @ 30/9/2016, 09:04) 
    Puma,
    il tuo punto di vista è chiarissimo.
    Il fatto è che TU sei un THX: e chi è un uomo normale come dovrebbe comportarsi?

    E poi un'altra domanda: possono ambire a diventare THX anche quelli come me, nati sulla terra, o è una prerogativa dei nati su Krypton?
    http://clampettstudio.com/csc/wp-content/u...of-Krypton-.jpg
    :lol: :lol: :lol:

    Ciao! ;)

    THX si diventa, non si nasce.
    E se lo sono diventato io.... vuol dire che é alla portata di chiunque.
    Certo ci vuole allenamento, memoria uditiva, capacitá di analisi critica e alto livello di concentrazione mentale.
    Insomma, ci vuole PASSIONE.
    Dopodiché si viene ripagati divertendosi a SURCLASSARE qualsiasi "macchinario" e misura, in termini di risultato finale MIGLIORE all'ascolto.
    Migliore inteso come PERCEPITO IN MODO SUPERIORE dall'umano ascoltatore.
    Il giorno che anche le macchine disporranno di mente-orecchio-cultura sará una bella disputa... ma AD OGGI
    non c'é storia:
    vince THX (The Human Xperience) 10 a 0.
    Goleada!
     
    Top
    .
  6. Teo Marini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ascolta, Puma,
    tu mi devi compatire!
    Ho i capelli bianchi e una preparazione culturale (oltre ad una lunga storia professionale) basata su solide fondamenta scientifiche.

    Da moltissimi anni amo ascoltare la musica (un tempo suonavo anche, il pianoforte e la chitarra...) entro le mie mura domestiche (e non solo...).
    In tutti questi anni ho assiduamente frequentato diversi progettisti di diffusori e di alcuni di essi sono stato anche amico personale.
    Tra di essi ci sono stati sia dei professionisti che dei semplici appassionati, degli hobbisti.
    Inoltre, da anni frequento diversi fora e discuto di argomenti inerenti la nostra passione.
    Ebbene, finché non sono entrato in questo forum, non ho mai conosciuto qualcuno capace di assemblare un sistema di altoparlanti utilizzando ESCLUSIVAMENTE il proprio apparato uditivo, disdegnando ogni tipi di misurazione.

    Da qui la mia sorpresa nel sentire parlare del tuo THX.

    Ora, senza voler minimamente mettere in discussione le tue parole (anche perché, alla fine, il tuo impianto deve innanzi tutto piacere a te), mi è comunque consentito di essere solamente un po' perplesso?

    E se qualche mia battuta è stata capace di irritare qualcuno, ne sono dispiaciuto: non accadrà piu!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Guarda Teo sono stato perplesso e mi sono stupito pure io ma per SUPERARE UN LIMITE (qualsiasi limite autoimposto in tutto lo scibile umano) bisogna saper "andare oltre" la Scienza e la Tecnica. Ci vuole quello "special quid" che é IN NOI ma che non sapevamo di possedere.
    Di base, bisogna imparare ad essere "mental coach" di noi stessi e... poi accadono cose insperate!
     
    Top
    .
  8. SM63
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puma .....

    Vista la tua indiscussa esperienza ...mi potresti spiegare in che modo affronteresti problemi derivante dalla acustica ambientale ... basandoti solo esclusivamente con i propri sensi ...considerando che la riproduzione domestica ..... contenuta in almeno sei pareti tutti potenzialmente riflettenti ...

    Io in quarantati di esperienza non ci sono riuscito senza alcun supporto strumentale ...tanto meno costruire ottimizzare un diffusore ...o una elettronica

    Per quello che mi riguarda ..la correttezza e misurabile ..il buon gusto essendo soggettivo NO ..........
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Bene: QUELLA CHE VIENE DEFINITA PER ANTONOMASIA "CORRETTEZZA" SULLA BASE DI SOFTWARE DRC DSP E QUANT'ALTRO É
    una bufala gigantesca!
    La riproduzione non deve essere corretta ma
    verosomigliante!
    La riproduzione non deve essere "lineare" ma FRASTAGLIATA per avvicinarsi alla
    naturalezza di un evento reale!
    vediamo se ora il concetto é più chiaro...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Aggiungo:
    le macchine e le misure servono per LINEARIZZARE una riproduzione che NON DEVE esserlo.
    L'uomo e la sua sensibilitá servono per UMANIZZARE una riproduzione che deve tendere alla NATURALEZZA VEROSOMIGLIANTE all'evento reale.
     
    Top
    .
  11. arrayforever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Puma @ 30/9/2016, 20:02) 
    Guarda Teo sono stato perplesso e mi sono stupito pure io ma per SUPERARE UN LIMITE (qualsiasi limite autoimposto in tutto lo scibile umano) bisogna saper "andare oltre" la Scienza e la Tecnica. Ci vuole quello "special quid" che é IN NOI ma che non sapevamo di possedere.
    Di base, bisogna imparare ad essere "mental coach" di noi stessi e... poi accadono cose insperate!

    Nel primo soccorso post terremoto si usano le macchine per rimuovere grossolanamente le macerie, il passa mano per un lavoro più fine, poi è necessario fermarsi, fare silenzio, ascoltare...
    Poi tocca ai cani, con il loro infallibile fiuto.
    Oppure vogliamo parlare dell'intuito di una mamma nel capire se il suo bimbo ha un problema?
    Quale strumento potrebbe svolgere lo stesso lavoro?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Oohhh, menomale Ale, vedo che ho comunicato con chiarezza un concetto semplice e basilare....
    ma in questi frenetici tempi cybernetici, desueto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    appassionato di lungo corso

    Group
    Administrator
    Posts
    2,505
    feedback
    +141

    Status
    Offline
    Le macchine sono UN mezzo, ma non il solo.
    Le macchine certo sono create dall'ingegno dell'uomo e questo NON LO DISCUTO.
    Discuto invece che ultimamente sempre più spesso i software siano creati da NERD EVOLUTI e questo provoca REGRESSO (anche perché 'sti nerd creano proselitismo).
     
    Top
    .
  14. arrayforever
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo geneticamente dotati di un'enorme capacità di analisi all'ascolto, che abbiamo sviluppato quando eravamo cacciatori e prede, quando era molto utile saper individuare un singolo debole segnale sonoro isolandolo da tutti i rumori ambientali.
     
    Top
    .
88 replies since 25/9/2016, 10:22   2336 views
  Share  
.