AudioVideoHiFi

Se bastassero le misure a giudicare come SUONA un oggetto audio... (dedicato ai misuroni e a F.C.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. menestrello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (F.Calabrese @ 19/9/2016, 12:53) 
    E' semplicissimo... Supponiamo che io abbia progettato tre diversi filtri di crossover passivo per uno stesso diffusore (accade...).
    Ebbene... uno dei tre filtri suona molto meglio degli altri... e GUARDA CASO... è anche il filtro di crossover che conferisce al diffusore la risposta più lineare...

    Lineare dove in una camera anecoica con misura in asse a 1 metro? Le condizioni di linearità variano con l'ambiente e la posizione d'ascolto ed altri fattori che non sto qui ad elencare.
    Questo discorso non regge affatto!

    CITAZIONE (F.Calabrese @ 19/9/2016, 12:53) 
    Ipotizziamo di avere in ascolto a confronto tre diversi diffusori, di configurazione paragonabile. Ebbene... probabilmente uno dei tre suonerà meglio degli altri due, e... GUARDA CASO... sarà proprio quello con la risposta più lineare. Ovviamente se i tre diffusori avessero esattamente la stessa risposta, a suonare meglio sarebbe quello la cui distorsione è minore (ed anche qui parliamo di qualcosa che si misura...).

    Parli come se il "suonare meglio" sia una misura oggettiva!
    Nei termini logici del discorso ti vedo fuori binario...


    CITAZIONE (F.Calabrese @ 19/9/2016, 12:53) 
    Questi ragionamenti non sono miei, ma fanno parte della Cultura in Elettroacustica da sempre, oltre ad essere stati oggetto di studi approfonditi da parte di membri autorevoli dell'Audio Engineering Society (Olive et al.).

    Se è questa anche la cultura dell'AES siami messi un po' male!

    CITAZIONE (F.Calabrese @ 19/9/2016, 12:53) 
    Naturalmente esistono progettisti che non sanno andare oltre ai canonici filtri da 6 e 12 dB/ottava... per cui sognano un mondo inesistente, dove quello è il limite superiore della qualità. Il guaio è che questa gente a volte tenta di illudere anche gli appassionati !

    Stai attribuendo un fattore "qualitativo" ad un aspetto tecnico,la pendenza dei filtri,che in realtà appartiene a dati fisici.
    Pare che tu non voglia comprendere...
     
    Top
    .
  2. Die Zauberflöte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gegno progettista @ 19/9/2016, 15:32) 
    Bellissimo spunto, il tuo... (risponderò stasera per esteso sul mio Forum).

    che programmino eccitante.,.,.,.

    CITAZIONE (gegno progettista @ 19/9/2016, 15:32) 
    Non sia mai che io sia confuso con i MISURONI BOVINI...!

    difficile confondere bovini con asini.,.,.,.,
     
    Top
    .
91 replies since 16/4/2016, 00:38   1256 views
  Share  
.