AudioVideoHiFi

LA REALTA' PERCEPITA by Dueeffe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ianoin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (menestrello @ 30/8/2014, 10:35) 
    Puoi capire da questo sunto che ciò che abbiamo in memoria può condizionare qualsiasi giudizio.
    Quindi è la memoria che si arricchisce!

    Sicuramente.
    Ed esiste una memoria a breve termine e una a lungo termine.
    Basterebbe questo per spiegare come sia possibile sentire differenze fra due ascolti di un sistema,nel quale,per quanto possiamo sapere,non è cambiato nulla.
    In un buon giudizio qualitativo,seppur sempre soggettivo,di un brano musicale,o di un impianto in genere,bisognerebbe specificare quanti ascolti hai fatto,e questo è già un numero.
    Qualunque brano musicale,di qualunque genere,qualunque impianto,giunto all'ennesimo ascolto,inizia ad annoiare,e quindi ad essere percepito come pessimo.
    Quel numero N è per me la vera misura di qualità.
    Questa è cosa di cui tutti hanno fatto esperienza.
    Ma volendo arricchire un tal tipo di sistema valutativo,si possono far venire fuori numeri in tanti altri modi.
    E' ovvio che la memoria ha un compito centrale in questo tipo di sistema.
    Quanti ascolti soddisfacenti ti consente il tuo impianto col tale disco,e non quanto è grande il woofer.
    Quello della grandezza del sistema è un altro modo di valutare,parimenti dignitoso,ma non è il mio.
    Preferisco un sistema di valutazione che non perda mai di vista lo scopo.
    Il problema di certi sistemi di valutazione complessa,è che il sistema stesso rischia di sostituirsi allo scopo.
    Lo scopo dell'hifi è quello di restituire una riproduzione fedele,dando per scontato che questa sia la via per raggiungere lo scopo.
    E' giusto,ma il rischio dell'hifi è quello di sostituirsi allo scopo.
    A volte fare i conti della serva è meglio.

    In effetti appassionarsi di strumenti di misura,ed usarli,è un piacere in sè,che comprendo benissimo.
    A un certo punto della mia vita ho rischiato di cadere anch'io in questa trappola :woot: ,e tuttora rimpiango di non aver ceduto a quelle sirene.
    però le misure da sole non valgono niente.
    Bisogna elaborarle.
    A volte è meglio avere poveri numeri per fare semplici calcoli.
    Bisognerebbe sempre partire da lì.
    Poi se si vuole si può complicare il tutto,avendone chiari sempre gli scopi.
     
    Top
    .
71 replies since 28/8/2014, 19:34   2515 views
  Share  
.